Il prodotto

Tutti i prodotti fabbricati dalla nostra società sono realizzati in acciaio inox austenitico Cr-Ni 18/10 – AISI 304, materiale praticamente indistruttibile ed incorruttibile, che garantisce durata per la vita e igiene perfetta, potendo contare su requisiti fisici e chimici di altissimo livello. Si tratta di un acciaio di alto grado, lo stesso usato persino per gli impianti chirurgici, che ha tra le sue principali caratteristiche l’igienicità, l’estrema facilità di pulizia, la resistenza ai graffi, la considerevole durezza e la inossidabilità.

Le unità di cottura hanno un esclusivo fondo capsulare termodiffusore costituito da uno strato ad alto spessore in alluminio 99,5% (metallo ad altissima capacità di accumulo e trasmissione di energia calorica) completamente rivestito da una capsula in acciaio inox austenitico Cr-Ni 18/10. La perfetta trasmissione del calore è garantita da un sofisticato procedimento tecnologico denominato Impact Bonding System che, tramite una pressione di migliaia di tonnellate, ottiene la giunzione permanente tra le molecole di acciaio e alluminio del corpo e del fondo della pentola.
Durante l’utilizzo dell’unità di cottura il calore si accumula nella struttura ad alto spessore del fondo capsulare, che lo ridistribuisce gradualmente ed in modo uniforme all’interno della pentola rendendo possibile la preparazione di cibi senza aggiunta di acqua e grassi.

Le particolari caratteristiche delle nostre pentole fanno sì che durante la cottura l’acqua contenuta negli alimenti generi del vapore che risale fino al coperchio dove, a causa della differenza di spessore e temperatura tra fondo e pareti della pentola, si raffredda e ricade in forma di piccole gocce di condensa rendendo superflua qualsiasi aggiunta di acqua o di altro condimento.

Con il nostro sistema, grazie anche alla perfetta aderenza tra coperchio ed unità di cottura, che crea una tenuta ermetica naturale, si può quindi cucinare ad una temperatura meno elevata, con notevoli risparmi di tempo ed energia, senza aggiunta di condimenti, preservando non solo le caratteristiche nutritive degli alimenti ma anche quelle organolettiche.
In sintesi: alimenti cotti più delicatamente nei loro fluidi naturali, più vitamine, meno grassi e meno calorie.

Il corpo dell’unità di cottura

Le pareti esterne sono lucidate a specchio per motivi estetici, ma anche per facilitare la pulizia della pentola, mentre quelle interne sono necessariamente satinate, per preservarle da eventuali graffi o rigature.
Lo spessore del corpo della pentola è di circa 1 mm., notevolmente inferiore a quello del fondo, circa 1 cm., e questo spiega perché, durante la cottura, le pareti si riscaldano più lentamente rispetto alla base dell’utensile, rendendo possibile la già illustrata cottura degli alimenti senza aggiunta di grassi o condimenti, preservando però tutti i loro aromi e sostanze nutritive originarie.
L’unità di cottura è inoltre provvista di uno speciale bordo che, oltre a favorire il perfetto posizionamento del coperchio, evita il gocciolamento quando la pentola viene inclinata e ne facilita lo svuotamento quando questo è necessario.
Al fine di mantenere al meglio nel tempo le caratteristiche dell’unità di cottura e di facilitarne la pulizia, si consiglia vivamente di salare l’acqua solo quando questa è in ebollizione. Il sale aggiunto all’acqua fredda o semplicemente calda, può infatti causare corrosione del fondo interno.

Il coperchio

I nostri coperchi sono solidi (spessore mm. 1,2) e progettati affinché la sagoma del bordo combaci perfettamente con la speciale scanalatura del bordo della pentola, formando una chiusura sicura.
Non appena l’unità di cottura si riscalda, si crea un cuscinetto di vapore tra coperchio e corpo della pentola che garantisce una perfetta tenuta ermetica naturale che evita la dispersione delle preziose sostanze nutritive dei cibi, accorcia i tempi di cottura ed inoltre elimina il problema della presenza di odori nell’ambiente in cui avviene la cottura.

Le maniglie

Le maniglie sono realizzate in materiale perfettamente isolante, che rende superfluo l’uso delle presine ed esclude qualsiasi rischio di scottatura. Il loro accurato design consente una presa sicura, grazie alla perfetta aderenza ergonomica tra mano e manico.

Il pomolo a Controllo Termico

Lo speciale pomolo posto sui coperchi delle nostre unità di cottura, è provvisto di un particolare strumento di Controllo Termico che non è un semplice termometro, ma un sofisticato indicatore dotato di una lamina a spirale, in grado di rilevare la temperatura interna senza sollevare il coperchio e soprattutto di dare utilissime indicazioni per una cottura perfetta.
La posizione della lancetta sui diversi settori colorati blu, verde e rosso fornisce infatti preziose informazioni per stabilire ad esempio se la pentola è pronta per cuocere o per arrostire e se la temperatura di cottura è quella ideale (zona verde) o se la stessa è eccessiva (zona rossa) e l’utensile deve essere allontanato dalla fonte di calore.

L’impilamento delle unità di cottura

Le pentole possono essere impilate per eseguire le famose “cotture multiple” (cuocere due o più vivande oppure cuocere e tenere in caldo contemporaneamente) utilizzando un’unica fonte di calore e risparmiando energia, tempo e spazio.
Altro elemento interessante del nostro Sistema di cottura è la possibilità di sovrapporre a piacere tutte le unità di cottura e gli elementi che lo costituiscono, per ottimizzarne l’uso e facilitarne il riponimento.

Accanto alle classiche unità di cottura disponibili in un’ampia gamma dimensionale, la nostra società propone delle esclusive casseruole basse a fondo rigato per perfette cotture alla griglia e delle speciali casseruole ovali indispensabili per cuocere cibi particolari quali pesci, zamponi e polpettoni.

In ultima analisi, ciò che presentiamo non sono delle semplici batterie da cucina ma un vero e proprio

SISTEMA COMPLETO PER CUCINARE IN MODO PERFETTO, SALUTARE, VELOCE ED A BASSO CONSUMO ENERGETICO

×